EIPASS Sanita Digitale
Eipass Sanita Digitale
Eipass Sanità Digitale è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche al personale sanitario.
Tecnologia, informatica e telemedicina sono gli strumenti su cui è possibile ridisegnare il servizio sanitario, per renderlo più performante da tutti i punti di vista: migliorano i servizi per il cittadino, si riducono i costi e gli oneri di gestione.
Il percorso di certificazione si articola in 5 moduli seguendo le linee guida sancite nella Agenda Digitale Europea
Informatica di base
Attraverso questo modulo si intende acquisire il livello di competenze necessarie per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace
Digitalizzazione e archiviazione documentale
Il questo modulo verranno esaminati i processi di digitalizzazione e di archiviazione dei documenti e tutte le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito di materia pubblica.
Protezione elettronica del dato personale
I dati personali devono essere soggetti a tutela, nel modulo di ‘protezione elettronica del dato personale’ verranno approfonditi i temi leggati alle tecniche di protezione e di conservazione del dato personale da parte del personale sanitario preposto.
Sicurezza digitale
Nel modulo sicurezza digitale verranno analizzate le correnti strategie di protezione digitale dei documenti e dell’accesso ai servizi, per garantire a tutti sicurezza e trasparenza.
Sanità digitale
Il modulo analizza e approfondisce competenze digitali direttamente spendibili nel contesto sanitario; l’operatore che le possiede garantisce un elevato livello di efficienza e professionalità.
Destinatari
La certificazione EIPASS Sanità Digitale è lo strumento tramite cui tutti gli operatori socio sanitari possono accrescere, promuovere e spendere professionalmente le proprie competenze digitali in ambito:
- farmaceutico
- chirurgico
- infermieristico
- ostetrico
- riabilitativo
- tecnico sanitario, sia in ambito diagnostico che assistenziale